18 mesi da scontare e nessun reato
La Lega, nella speranza di recuperare consensi tra lo zoccolo duro dei suoi elettori e probabilmente conscia del fatto che si è alle battute finali di questa tragedia che è stato il governo del pompetta, cerca di riscuotere il più possibile dal malato terminale e, naturalmente, a farne le spese sono quei poveri cristi che hanno come unica colpa quella di sfuggire da guerra e fame.
E' di oggi la decisione del governo italiano di prolungare a 18 mesi la durata massima della permanenza nei Cie dei migranti irregolari. E' incredibile pensare come questi uomini scontino una pena superiore a quella che mai sconteranno tanti ladri legalizzati dalla politica, senza aver mai commesso alcun reato. Un anno e sei mesi rinchiusi in un lager, che chiamano Centro d'accoglienza con un cinismo incredibile, in un limbo giuridico e nell'incertezza più totale su quale sarà il loro futuro e senza alcuna possibilità di averne uno, l'unica certezza è il ritorno verso la miseria e la guerra. Medici senza Frontiere ha preso posizione su questa situazione insostenibile: «Nel corso delle scorse settimane - denuncia una nota dell'associazione - le èquipe di Msf hanno avuto modo di visitare alcuni centri di accoglienza in Sicilia». «Nei centri di Kinisia e palazzo San Gervasio, le condizioni di vita sono inaccettabili -spiega Rolando Magnano, capo missione in Italia- Le persone dormono dentro tende e i servizi medici sono largamente insufficienti. A Kinisia manca l'elettricità, le condizioni igieniche sono pessime e l'accesso all'acqua saltuario». Nei centri dove i servizi di base sono accessibili, «il solo fatto di essere in stato di fermo prolungato per essere entrati irregolarmente nel territorio italiano - assicura Msf - ha forti ripercussioni sulla salute mentale delle persone.
Invece di concentrare i propri sforzi a inasprire le misure di detenzione, espulsione e controllo alle frontiere, le autorità italiane dovrebbero avere come priorità le condizioni di accoglienza dei migranti.
Meglio essere ladri che clandestini.
0 commenti for "18 mesi da scontare e nessun reato"