Nuovo rischio di contaminazione dell'acqua a Fukushima
Image by haribote via FlickrContinuano i problemi durante i tentativi di arginare i danni prodotti dallo tsunami e dal terremoto nella centrale di Fukushima. un nuovo allarme è stato lanciato oggi dai tecnici della Tepco. La centrale nucleare giapponese di Fukushima potrebbe riversare acqua radioattiva in mare nel giro di una settimana se gli ingegneri non riusciranno a riparare un guasto al nuovo sistema per ripulire l’acqua contaminata. Lo hanno detto oggi dei funzionari.
Tokyo Electric Power Co ha utilizzato grandi quantità di acqua per raffreddare i tre reattori della centrale di Fukushima Daiichi danneggiata dal terremoto dell’11 marzo scorso e dallo tsunami che hanno messo fuori uso i sistemi di raffreddamento.
Tuttavia la gestione dell’acqua radioattiva è diventata uno dei problemi più gravi da risolvere dato che nell’impianto – in cui sono conservate circa 110.000 tonnellate di acqua altamente radioattiva – non c’è più spazio per contenerla.
Tepco, con l’aiuto del gruppo francese Areva , della società americana Kurion e di altre compagnie, sta sperimentando un sistema che permette di decontaminare l’acqua radioattiva per riutilizzarla nel raffreddamento dei reattori.
Tuttavia, in una battuta d’arresto di questo processo, Tepco ha detto che ieri dell’acqua è fuoriuscita da un impianto utilizzato per assorbire il cesio, anche se il gruppo ha detto di sperare di sostituire la struttura e iniziare il processo di decontaminazione entro oggi, come previsto.
Se questo sistema non dovesse funzionare, a partire dal 20 giugno potrebbe non esserci più spazio per conservare l’acqua contaminata, che di conseguenza verrebbe riversata in mare, secondo quanto detto da Tepco
Fonti: Reuters, Cnn, BBC news, NHK
0 commenti for "Nuovo rischio di contaminazione dell'acqua a Fukushima"