LIBRI: Come abbattere un regime.Gene Sharp
" Ci sono uomini nel mondo che governano con l'inganno.
Non si rendono conto della propria confusione mentale.
Appena i sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più"
(Liu Ji, da una parabola cinese del XIV secolo)
''Come abbattere un regime'' nelle parole, nei pensieri e negli scritti raccolti da Gene Sharp nel libro pubblicato per Chiarelettere. Sharp, che è considerato uno dei principali studiosi dei movimenti non violenti in tutto il mondo e' autore di questo libro tradotto in quasi trenta lingue e "padre" o almeno uno tra i principali ispiratori delle rivolte che hanno abbattuto, in maniera trasversale,un buon numero di regimi: da Milosevic nel 2000 fino ad oggi con Ben Ali e Mubarak.
Tutto attraverso la non violenza e soprattutto quella che deve essere considerata la vera arma terminale per tutte le dittature o le forme di potere oppressivo: l'informazione, la conoscenza dei fatti.. Sharp descrive le fonti di legittimita' del potere; denuncia l'inefficacia di negoziati e compromessi e la finzione di una democrazia conquistata attraverso l'intervento dall'estero. La vera ribellione nasce dall'interno.
Richiede consapevolezza collettiva, non collaborazione, pubblica resistenza. ''Si diceva: le masse arabe non si ribellano mai -scrive Gene Sharp- ma era solo uno stereotipo. Queste rivolte c'insegnano che ribellarsi e' possibile''.
"C'ERO A TIENANMEN, QUANDO I CARRI ARMATI CI SONO VENUTI ADDOSSO. VEDENDO IN TV I RAGAZZI EGIZIANI HO TEMUTO CHE POTESSE FINIRE DI NUOVO COSÌ. MA PER TUTTI I REGIMI C'È UN PUNTO DI NON RITORNO. LA RIVOLTA ORA AVANZA OVUNQUE."
Gene Sharp, "la Repubblica", 17 febbraio 2011
La coscienza di sè come persona e come popolo poi per raggiungere la libertà, per far cadere le foglie di fico che spesso coprono le storture di chi governa, spogliare il re per liberare il popolo. ( Felice)
0 commenti for "LIBRI: Come abbattere un regime.Gene Sharp"